La Fondazione

La Storia

Attività e Mostre

Il Premio Salimbeni

In Programma

Info e Contatti

 

IL PREMIO SALIMBENI PER LA STORIA E LA CRITICA D’ARTE

Il Premio Salimbeni per la Storia e la Critica d’Arte, l’unico esistente in Italia e in Europa in un campo ricco e fecondo come quello della storiografia e della critica d’arte, fu istituito in San Severino Marche nel 1982 per iniziativa, tra gli altri, di Federico Zeri.
Il Premio Salimbeni è aperto a studiosi di ogni nazionalità e non costituisce un fatto culturale locale o regionale bensì nazionale.
L’iniziativa e' stata presa da uno dei luoghi in cui la civiltà pittorica dell’Italia Centrale si e' manifestata con maggiore schiettezza. Un Premio intitolato ai Fratelli Salimbeni nati a San Severino, dunque, rappresentanti eccelsi di una stagione pittorica si straordinaria ricchezza, valore e raffinatezza.
Tale ricorrenza intende proporre l’immagine di una zona del nostro passato a lungo negletta, di una cultura confinata ai margini di quella ufficiale "toscana", con l’intento di dare alla periferia un respiro culturale di grande rilievo e di decentrare la cultura più alta, seguendo in questo l’orientamento della storiografia contemporanea intesa al recupero di “universi complementari”.
Il Premio Salimbeni, viene conferito negli anni pari a una monografia, ad uno studio o ad un saggio dedicati a una personalità, oppure ad aspetti e problemi, della cultura figurativa italiana o ad essa legati, dalla civiltà paleocristiana a tutto il secolo XIX; negli anni dispari il Premio, nella versione biennale dedicata agli studi artistici sulle Marche sino alla fine del XIX secolo, viene assegnato ad un lavoro di Storia o di Critica d’Arte relativo ad artisti marchigiani o ad opere d’Arte esistenti nelle Marche.
Il Premio, al quale il Presidente della Repubblica ha sempre concesso l’Alto Patronato e che ha ottenuto il Patrocinio del Ministro per i Beni Culturali, del Ministro della Pubblica Istruzione e del Ministro per gli Affari Esteri, si conferma come uno dei più prestigiosi e autorevoli riconoscimenti a livello internazionale nel campo della storiografia e della critica d’arte.

I Vincitori Negli Anni

Attenzione!!! già aperto il bando per Il Premio Salimbeni 2014, XXXII Edizione

Premio Salimbeni 2013